lunedì 11 novembre 2013

L'ò Profumo Firenze

Buongiorno a tutte mie care!!

Oggi voglio parlarvi della Profumeria L'ò di Firenze.
Una profumeria che oltre a vendere profumi di nicchia di marchi molto prestigiosi produce personalmente le proprie fragranze.

Profumi di nicchia a Firenze - Niche perfumes in Florence

Ho scoperto questa profumeria in un weekend trascorso a Firenze con il mio fidanzato e dei nostri amici.
L'atmosfera all'interno della profumeria è davvero rilassante e piacevole, l'aria profumava di molteplici fragranze che riescono immediatamente a metterti a proprio agio...un piccolo angolo di paradiso.


Ho avuto il piacere di parlare direttamente con Rossella Gatti, naso creatore della linea di profumi L'ò, a cui ho voluto rivolgere qualche domanda.
Una passione e una vocazione quella di Rossella tramandatele dal nonno essenziere, di cui ha seguito le orme.
Già all'età di sei anni affinacando il nonno in laboratorio iniziò a carpire i segreti di questo mondo magico e profumato che sarebbe diventato il suo futuro...una creatività e un'intuito nell'unire le essenze a cui ha unito anni di studio in una delle prestigiose scuole per profumieri di Parigi.
Uno studio e una ricerca che durano tutta la vita, poichè le combinazioni di oli sono infinite e richiede  per raggiungere l'idea che si ha nei propri sogni.
Una donna che possiede il grande privilegio di poter realizzare le fragranze che ama, senza le imposizioni di sterili leggi di marketing..."il profumo non è solo un'immagine pomposa, ma è soprattutto divertimento, gioia ed emozione"

I profumi L'ò sono fuori dagli schemi e non convenzionali, creati in maniera artigianale utilizzando ingredienti pregiati e di grande qualità; anche i nomi e le etichette sono stati pensati e realizzati in famiglia.
L'alcool utilizzato viene distillato nove volte mentre tutti gli oli utilizzati sono puri e naturali, estratti da materie prime di grande qualità.

La linea di profumi comprende dieci eau de parfum e tre acque di colonia, nate quest'estate, con un'alta concentrazione di oli profumati, circa del 12%.
Per tutte le fragranze inoltre esiste anche la variante per ambiente.
Da un recente progetto sono nate due fragranze al cacao Venezuelano, denominate Creolo, di cui ne rimarrà solamente una data la dispendiosa lavorazione delle fave di cacao.
Fra un mese sono previste due nuove uscite, mentre attualmente Rossella sta lavorando alla creazione di due fragranze "vintage" a base di muschio di quercia e benzoino.

La mia curiosità mi ha spinto a provarne alcune:

A Lot 
Vaniglia e mandorle amare...conoscete il mio debole per i profumi vanigliati..le note di testa sono caratterizzate dalle note di mandorla amara che domina l'esordio del profumo e dopo qualche attimo la vaniglia avanza timidamente per non abbandonare più questo profumo.

"Tanta dolcezza, tanta irruenza e nessuna incertezza. Una partenza forte come una sonata in La maggiore, un colpo di lancia che taglia il reale, ci scaraventa in un mondo dolce e suadente ma appena ruvido con pezzetti mandorle tostate e vaniglia sublime. Trasparente come il cristallo, forte come il coraggio"


Non lo so
Lavanda olandese e 83 elementi segreti...un profumo la cui formula originale apparteneva al nonno di Rossella...un profumo speziato in cui le note di lavanda e pepe nero sono ben riconoscibili ma si amalgamo alla perfezione con le altre note...un profumo che definirei unisex.

"Un viaggio che inizia con un soffio ma non sappiamo dove condurrà. Fiori preziosi, spezie rare e olii essenziali purissimi: anice stellato abbracciato al geranio, bacche di rosa che strizzano l'occhio, pepe nero che fra trapelare i segreti, chandan per non crogiolarsi nei ricordi. Uno scrigno colmo che non vuole raccontare emozioni ma scatenarle."


di Colori 
Tra i tre il mio preferito, un profumo realizzato con vera frutta in cui le note di pesca sono inconfondibili...dolce e fruttato, rotondo ed avvolgente...odorandolo sembra di avere sotto il naso una confettura di marmellata.

"Fiori di pesco e boccioli di ciliegio per simboleggiare la grazia delle geishe e l'onore dei samurai. Melissa e noci moscate per allontanare i pensieri tristi, pepe rosa e radice di angeliza a sigillare queso accordo. Maturo e opulento come un frutteto di colori indimenticabili."


E' stata un'incontro davvero piacevole, Rossella riesce a trasmettere la passione e l'amore con cui crea le proprie fragranze.
Inoltre deve aver riconosciuto in me un'amante delle profumazioni dolci omaggiandomi con una campioncino di A Lot...è vero e proprio portafortuna in cui si può riconoscere la creatività e l'attenzione nei particolari che la contraddistiguono...il flaconcino è inserito in una provetta chiusa con un tappo di sughero e contiene al suo interno ritagli di giornale, frammenti di oggetti, bacche e spezie.





Questa linea di profumi viene rivenduta esclusivamente nella profumeria L'ò di Firenze, ma è possibile acquistare questi prodotti contattandoli tramite l'email che trovate sul loro sito.

Spero di avervi fatto conoscere una nuova linea di profumi.
Un bacione
Francesca

18 commenti:

Gioia ha detto...

Ciao cara mi piace molto il tuo blog, pieno di idee e consigli utili.
Ti va di seguirci a vicenda?

http://loshoppingaitempidellacrisi.blogspot.it/

The Scarlet Diaries ha detto...

you have an interesting blog:)

would you like to follow each other?via GFC and on Facebook too:) just let us know, we always follow back <3

kisses,

The Scarlet Diaries
Find us on Facebook

Francesca ha detto...

@gioia pernarella
Ciao Gioia!!grazie mille...passo volentieri a trovarti! un bacione

Francesca ha detto...

@The Scarlet Diaries
Thank you my dear!

Le Passioni di Concy ha detto...

in questa profumeria sembra essersi fermato il tempo, sarà stata una bellissima ed emozionante esperienza per te che ami i profumi...se ti va passa da me c'è un nuovo articolo

ro ha detto...

me gusta mucho tu blog! una publicacion muy chula!

http://sweet-perdition.blogspot.com.es/

Francesca ha detto...

@concetta vitulano
Ciao cara...è stato proprio così, un ambiente meraviglioso pieno di essenze!

Francesca ha detto...

@Rocio Otero
Gracias!!

Sara ha detto...

Ciao, ti ho conosciuto grazie all'iniziativa su Spicchi del Gusto. Complimenti per il blog. Sono una nuova follower, se ti va di ricambiare mi trovi su http://missvanitosa88.blogspot.it

Francesca ha detto...

@Sara
Ciao Sara!grazie..passo volentieri!

Francesca ha detto...

@Rakel
Thank you Rakel!

Elisa Zanetti ha detto...

ci devo assolutamente fare un salto!
Nameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

carinissimo il packaging!
se ti va passa a trovarmi: viviconvivi.blogspot.it

Unknown ha detto...

bellissimo post :)))

My Blog ♥
Instagram
Youtube
Facebook
Twitter

Francesca ha detto...

@ELISA
Ciao Elisa...si trova proprio nella tua città!facci un salto!!un bacione

Francesca ha detto...

@ViviConVivi
Ciao cara!passo volentieri!

Francesca ha detto...

@TheGlamourDrama
Grazie!!

Posta un commento

Template by:

Free Blog Templates